Scegli la felicità nella tua relazione di coppia

Esplora il Mondo delle Relazioni: Consigli, Ispirazioni e Segreti per una Felicità Duratura.

 

COME MANTENERE VIVA UNA RELAZIONE.

6 MODI PER RIACCENDERE LA SCINTILLA IN UNA RELAZIONE

Uno dei miti più comuni sulle relazioni a lungo termine è che la passione sia riservata solo all'inizio di una relazione e che sia quasi impossibile sapere come mantenere viva una relazione nel lungo periodo.

Ma cos'è "la scintilla"? È quella sensazione di farfalle nello stomaco, l'elettricità che ti attraversa quando tocchi la persona che ami, quell'eccitazione profonda.

COME PUOI RICONOSCERE QUANDO UNA RELAZIONE PERDE LA SUA SCINTILLA?

Quando sei con qualcuno da molti anni, la tua relazione attraverserà naturalmente diverse fasi. Dovrai affrontare fattori stressanti come problemi finanziari o impegni familiari che porterà la tua attenzione altrove. Ma saprai davvero di aver perso la scintilla in una relazione attraverso questi segnali:

  1. Mancanza di contatto fisico: l'intimità è ciò che differenzia un amico da un partner, e non si tratta solo di sesso. Tenersi per mano, abbracciarsi, coccolarsi e fare complimenti sono tutte forme di intimità.

  2. Non esci più: la vita hai tanti impegni, ma trovare il tempo per uscire e divertirsi insieme deve essere una priorità. Se hai smesso di festeggiare anniversari, compleanni o di organizzare serate romantiche, è il momento di riaccendere la scintilla.

  3. Hai smesso di fare uno sforzo: l'aspetto fisico cambia inevitabilmente nel tempo, invecchiamo e potremmo anche guadagnare qualche chilo di troppo. Ma se non sei più interessato a prenderti cura di te stesso e a sentirti bene per il tuo partner, è un segnale.

  4. Meno interesse a trascorrere del tempo insieme: quando una relazione perde la sua scintilla, potresti passare più tempo con gli amici che con il tuo partner. Potresti anche scoprire di essere facilmente irritabile con lui/lei o di evitare del tutto la sua compagnia.

È NORMALE PERDERE LA SCINTILLA IN UNA RELAZIONE?

Il problema non sta nella perdita della scintilla in una relazione, ma nel fatto che le coppie non si impegnano a riaccendere la passione. 

 

COME MANTENERE VIVA UNA RELAZIONE

Quando tu e il tuo partner vi impegnate a riaccendere la passione in una relazione, scoprirete che tutto è possibile. Ecco alcuni consigli pratici:

1. CREARE

Dovresti creare ciò che desideri anziché sperare che accada. Ripensa all'inizio della tua relazione: eri disposto a fare tutto il necessario per rendere felice quella persona. Cosa sei disposto a fare ora? Non puoi semplicemente aspettarti che qualcosa cambi senza il tuo contributo.

2. PARLARE CON IL TUO PARTNER

Quando è stata l'ultima volta che hai avuto una conversazione sincera con il tuo partner? Per mantenere viva la scintilla, la comunicazione è essenziale. Parlare non significa solo scambiare qualche chiacchiera prima di addormentarsi. Significa pianificare il futuro insieme, comprendere il linguaggio d'amore del tuo partner e scoprire cosa passa per la sua mente. Significa condividere una connessione autentica ed emotiva con la persona amata e cercare di vedere le cose dal suo punto di vista.

3. CRESCERE

Le relazioni possono diventare stagnanti quando si instaura la routine e l'abitudine, e la crescita è la chiave per mantenere viva una relazione. Imparate qualcosa di nuovo insieme, fate una vacanza in un luogo che nessuno di voi ha mai visitato o trovare un'attività da sperimentare insieme. 

4. PIANIFICA SORPRESE

Pianificare un appuntamento a sorpresa è un ottimo modo per uscire dalla routine e mostrare al tuo partner che stai pensando a lui/lei. Passa del tempo di qualità facendo qualcosa che entrambi amate, che sia andare a bere qualcosa o cenare insieme, assistere a uno spettacolo, fare una passeggiata romantica, organizzare una breve vacanza nel fine settimana. Il tuo partner percepirà che ti importa abbastanza da trovare del tempo per lui/lei

5. SMETTI DI RIVIVERE VECCHIE STORIE

Quando una relazione perde la sua scintilla a causa di eventi come l'infedeltà o la perdita di fiducia per altri motivi, ogni partner deve prendere una decisione consapevole per andare avanti. Questo significa perdonare sinceramente e lasciar andare delusioni passate a cui ti aggrappi. Puoi amare il tuo partner per ciò che è veramente e scoprire come mantenere viva la relazione.

6. DARE

"Il segreto per vivere è dare", e questo vale sicuramente anche per le relazioni. Dare dimostra che stai rendendo il tuo partner una priorità ed è una chiave vitale per mantenere viva la scintilla. Ricorda, se non contribuisci, non ottieni nulla. Se non ottieni nulla, è probabile che ti senta insignificante e non amato. Invece, pensa a cosa puoi dare al tuo partner per farlo sentire pienamente apprezzato. 

Crea sorprese e opportunità di connessione, invece di mettere ostacoli. Quando ricrei i momenti che facevi all'inizio della relazione, puoi imparare come mantenere viva una relazione e scoprire che è la cosa più bella della tua vita.

 

STRUMENTI UTILI PER MIGLIORARE LA TUA RELAZIONE DI COPPIA

Rendi felice la tua posta.

Iscriviti alla mia newsletter.